25 Mar Come aprire un’agenzia di servizi per anziani e disabili: Guida completa, iter e costi
Il mercato dei servizi rivolti agli anziani e disabili è ad oggi uno dei più produttivi e con tassi di crescita tali da rendere l’apertura di un’agenzia specializzata nel settore una delle attività più promettenti e longeve per il futuro.
In questa guida completa vedremo come entrare nel settore dei servizi per anziani e disabili e perché conviene, come aprire la propria agenzia partendo da zero, quali sono i costi ed i requisiti burocratici necessari.
Aprire un’agenzia in franchising: ecco cosa considerare
Inutile dire che, affidarsi ad un Franchising con esperienza comprovata e ultradecennale, è sicuramente una scelta vantaggiosa che riduce notevolmente il rischio di fallimento, poiché:
- alla base dell’apertura di un’agenzia di assistenza domiciliare vi è una conoscenza, almeno di base e teorica, del settore socio-assistenziale e dei bisogni del proprio target di riferimento;
- doti manageriali ed organizzative, spirito imprenditoriale, predisposizione a lavorare a contatto con la clientela e doti di comunicazione e marketing costituiscono il valore aggiunto dei professionisti coinvolti.
Indispensabile per avere successo in questo ambito in grande espansione è una solida reputazione.
Professionalità e competenza, unitamente alla concorrenzialità dei prezzi offerti, sono gli elementi chiave che concorrono a fare la differenza.
Sarà soprattutto l’affidabilità che un’agenzia trasmette a orientare il cliente verso una scelta piuttosto che un’altra.
Come aprire un centro in franchising: iter e requisiti
Per aprire un’agenzia di servizi per anziani e disabili sarà sufficiente adempiere al seguente iter burocratico che prevede:
- l’apertura della Partita Iva (meglio specificata come cooperativa sociale);
- l’iscrizione al Registro delle Imprese;
- la comunicazione di Avvio Attività al Comune;
- l’apertura delle posizioni INPS ed INAIL;
- la stipula delle necessarie assicurazioni;
- il permesso per esporre l’insegna esterna.
Costi per aprire un negozio in franchising: l’investimento
Se si considera di aprire un’agenzia di servizi per gli anziani di piccole dimensioni, il budget totale richiesto per l’avvio dell’attività di norma non supera la cifra di € 25.000,00/30.000,00.
Con tale investimento sarà possibile di fatti far fronte a tutti i principali costi iniziali e di gestione, che comprendono:
- Fee d’ingresso (per un totale di € 6.500,00);
- Royalties a partire dal 3° mese (€ 300,00).
Le spese extra affiliazione, invece, riguardano costi per:
- il locale (€ 500,00 euro mensili in media per un affitto di un locale di circa 25/30 mq);
- l’arredo ufficio e layout (€ 2.000,00);
- la vetrofania e camici/t-shirt (€ 550,00);
- la pubblicità (€ 3.000,00).
Il costo per l’apertura di una società per l’affiliato è di € 2.500,00 e il lasso di tempo in cui si può rientrare dalle spese va dai 4 ai 6 mesi. Insomma, un investimento promettente considerando le grandi opportunità offerte da questo mercato in costante crescita.
Perché aprire un centro di assistenza domiciliare con Progetto Assistenza Franchising
Aprire un centro di assistenza domiciliare con Progetto Assistenza Franchising ti permette di usufruire sin da subito di numerosi vantaggi, tra cui:
- utilizzo di un marchio riconosciuto e di un’immagine consolidata;
- sfruttamento della visibilità e delle campagne di comunicazione nazionali;
- forte brand reputation, affidabilità e professionalità maturata nel tempo;
- acquisizione di clientela più rapida e tasso di fidelizzazione maggiore;
- trasferimento del know-how e delle esperienze della casa madre;
- formazione ed aggiornamento costante inclusi;
- software gestionale e manuale operativo;
- assistenza e affiancamento sia prima che dopo l’apertura del centro;
- supporto a 360° per tutti gli aspetti legali, burocratici, gestionali ed amministrativi;
- ingresso nel settore con investimenti ridotti e maggiore possibilità di accedere a finanziamenti, agevolazioni e a bandi con gli enti convenzionati grazie al supporto della casa madre;
- accesso a partnership e convenzioni già consolidate;
- accesso a prezzi di fornitura vantaggiosi per l’allestimento del negozio e del materiale promo-pubblicitario;
- supporto per scelta ed allestimento del locale;
- supporto per ricerca e selezione degli infermieri, fisioterapisti, operatori socio assistenziali, badanti.
Come ben sai, il nostro Paese sta invecchiando sempre più rapidamente e per far fronte a questo cambiamento in atto, Progetto Assistenza Franchising ha sviluppato un nuovo modello di assistenza sanitaria e sociale che consente agli anziani , disabili e le loro famiglie di poter usufruire di un servizio completo affidabile, sicuro e responsabile.
Cosa aspetti? Diventa imprenditore nell’assistenza domiciliare per anziani, disabili e persone con fragilità!
Clicca qui per scoprire insieme a noi come aprire in totale sicurezza un centro in franchising servizi anziani e operare in maniera competitiva nel settore dell’assistenza domiciliare insieme a Progetto Assistenza Franchising.
Avviare un’attività nel sociale non è mai stato così facile!