fbpx

Esercizi e ginnastica per la terza età

Esercizi e ginnastica per la terza età

 

Perché gli anziani devono fare ginnastica

L’attività fisica è importantissima in ogni fase della nostra vita ma, in età avanzata, andrebbe praticata con maggiore regolarità e costanza per rallentare l’irreversibile processo di invecchiamento, nonché a migliorare il sistema vascolare e respiratorio.

I benefici dell’attività fisica sono molteplici ma, naturalmente, tutte le attività vanno studiate in base alle condizioni di salute dell’anziano. Scopriamo quali sono:

  • Migliora il tono e la forza muscolare
  • Previene sovrappeso e obesità
  • Migliora la capacità respiratoria e l’ossigenazione dei tessuti
  • Riduce e previene l’osteoporosi, il diabete, l’insufficienza cardiaca e le malattie coronariche
  • Migliora la pressione sanguigna
  • Riduce il rischio di tumore della mammella, del colon e dell’utero
  • Migliora i disturbi dell’umore
  • Migliora la sensazione di benessere
  • Riduce lo stress

 

Recupero tono muscolare

La perdita fisiologica di massa muscolare e la conseguente diminuzione della forza, detta sarcopenia, inizia intorno ai 40 anni e accelera tra i 50 e 60 anni.

Prima che l’atrofia inizi il suo decorso è bene considerare la pratica sportiva sia dal punto di vista precauzionale che terapeutico, associato ad uno stile di vita sano e ad una corretta alimentazione.

Vediamo quali accorgimenti facilitano il recupero della massa e della forza muscolare:

  • integrare la dieta con proteine a rapido assorbimento, aminoacidi, vitamina D, calcio, minerali e vitamine
  • stare all’aria aperta in quanto l’esposizione al sole garantisce la produzione di vitamina D
  • svolgere attività fisica associata ad un’alimentazione corretta

 

Esercizio fisico e dieta

L’attività fisica e la nutrizione, rappresentano l’unica arma contro tutti quegli spiacevoli sintomi che fanno capolino quando inizia il calo significativo delle prestazioni fisiche. Devono necessariamente viaggiare su due binari paralleli, perfettamente coordinati, in quanto fattori complementari di una buona salute.

 

Allenamento e yoga

Lo yoga si adatta proprio a tutti. È un’attività che dona benessere psico-fisico e migliora la qualità di vita in generale. Potenzia la flessibilità, la calma interiore, l’equilibrio e aiuta a muoversi con disinvoltura nello spazio acquisendo più autostima e fiducia in sé.

 

pastedGraphic.png

 

Esercizi da fare a casa, come si fa?

 

La ginnastica dolce può essere praticata a casa, a qualsiasi età e prevede esercizi come allungamenti, distensioni, stretching e addominali che agiscono in maniera mirata sulla flessibilità del tono muscolare e sulle articolazioni.

Movimenti lenti e minimi sforzi alleneranno il corpo contribuendo al miglioramento dell’umore e a una rinnovata consapevolezza di sé.

Cosa può fare Progetto Assistenza per aiutare gli anziani in queste attività

Grazie al servizio badante e all’assistenza domiciliare, Progetto Assistenza con i suoi oltre 90 centri in tutto il territorio nazionale, può garantire un professionista di fiducia che aiuti l’assistito a svolgere attività come le passeggiate, l’accompagnamento presso le strutture sportive e il supporto costante durante gli esercizi fisici.

 

Per conoscere tutti i servizi offerti e avere maggiori informazioni, contatta il centro Progetto Assistenza più vicino a casa tua.