fbpx

I servizi offerti dall’assistenza a domicilio per anziani, disabili e famiglie

I servizi offerti dall’assistenza a domicilio per anziani, disabili e famiglie

I servizi offerti dall’assistenza a domicilio per anziani, disabili e famiglie

I servizi offerti dall’assistenza a domicilio per anziani, disabili e famiglie

 

I servizi offerti dall’assistenza a domicilio per anziani, disabili e famiglie

 

Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) garantisce il sostegno familiare agli anziani, ai disabili, ai malati terminali, ai malati oncologici e ai neonati prematuri e gravemente malati che non sono in grado di provvedere al proprio sostentamento. L’intento è che i destinatari ricevano assistenza a casa e nel proprio ambiente domestico supportando a tal fine anche le famiglie.

L’assistenza domiciliare è un percorso assistenziale che comprende una serie di trattamenti medici, infermieristici e riabilitativi essenziali per stabilizzare la situazione clinica, limitare il declino funzionale e migliorare la qualità della vita.

Il Progetto di Assistenza Individuale (PAI) sarà definito a seguito di una valutazione clinica del singolo paziente.

 

Servizio di Assistenza Domiciliare

 

Cos’è il S.A.D.

 

Il Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) eroga interventi di assistenza sociale a domicilio dell’assistito per lo svolgimento di attività della vita quotidiana.

Il servizio è rivolto a persone parzialmente o totalmente non autosufficienti e mira a mantenere e valorizzare l’autonomia individuale.

Lo scopo del S.A.D. è quello di favorire la persistenza delle persone anziane o disabili nel proprio ambiente domestico, cercando di ritardare o evitando il ricovero in una struttura residenziale.

Attività svolte e servizi erogati

Il servizio è svolto da operatori qualificati e comprende una serie di attività socio-assistenziali come:

  • La cura dell’ambiente domestico
  • Il disbrigo delle commissioni fuori casa
  • La preparazione e somministrazione dei pasti
  • L’ assistenza all’igiene personale 
  • La socializzazione. 

Per migliorare la qualità del servizio, vengono assicurate verifiche periodiche sull’andamento del programma attraverso colloqui con i familiari e visite domiciliari.

Come richiedere il servizio

I cittadini possono rivolgersi direttamente al proprio assistente sociale per lo stato socio-sanitario e di famiglia. Successivamente vengono definiti programmi di intervento individualizzati e definito un progetto di intervento personalizzato.

Costo a carico del cittadino

È prevista una compartecipazione al costo del servizio in base alle fasce I.S.E.E. ed è disciplinato dal Regolamento dei Servizi Sociali dell’Ambito Territoriale Sociale.

Assistenza Domiciliare Integrata

 

Cos’è l’A.D.I.

È un servizio di assistenza costituito da un insieme di servizi medici, infermieristici, riabilitativi e socio-assistenziali erogati in forma integrata presso il domicilio dell’utente, basato su un’assistenza individuale sviluppata e definita con la partecipazione di professionisti interessati ad un’assistenza individuale programma.

I servizi integrati di assistenza domiciliare mirano a:

  • fornire agli utenti la possibilità di permanere nel proprio ambiente di vita, assicurando il necessario supporto familiare fino a quando una delle varie forme di ricovero non diventi indispensabile;
  • recupero del funzionamento e reinserimento sociale delle persone colpite;  
  • individuazione di condizioni familiari migliorate l’assistenza alle popolazioni “vulnerabili”, calibrata in modo individualizzato al mix funzionale delle misure di sostegno socio-sanitario.

 

Destinatari

Anziani con autosufficienza limitata, non autosufficiente e/o di recente dimissione che necessitano di servizi sanitari erogabili a domicilio in aggiunta ai servizi di assistenza sociale familiare.

Servizi

attività che aiutano le persone a prendersi cura di se stesse e a svolgere le principali funzioni della vita quotidiana, come:

  • alzarsi dal letto;
  • igiene personale e cambio biancheria;
  • assistere alle funzioni corporee;
  • vestirsi;
  • mangiare.

Attività di accompagnamento e segreteria sociale:

  • Attività di segreteria sociale, assistenza amministrativa e ufficio scorta.
  • Attività di supporto alla fornitura o all’acquisto di cibo, vestiario, biancheria e altri tipi di cibo su richiesta, nonché strumenti o tecniche per favorire l’autonomia;
  • Attività di accompagnamento di familiari e vicini, nonché luoghi di interesse culturale, finalizzati al mantenimento o alla ricostruzione delle relazioni affettive e sociali
  • Attività di sostegno psicologico.

Le suddette attività devono essere abbinate a quelle offerte dalla ASL a domicilio e a quelle previste dal DPCM 29/11/01 presso i LEA.

  • Servizi medici specialistici domiciliari
  • Servizi infermieristici
  • Servizi riabilitativi
  • Farmaci, protesi e servizi di assistenza.

 

Modalità di accesso:

La domanda per l’attivazione del servizio deve essere inoltrata dal medico curante dell’utente al Direttore delle Unità di Assistenza Domiciliare e per Anziani del Distretto sanitario di competenza. Quest’ultimo inoltrerà la richiesta al team multidisciplinare di UVI, che avvierà il servizio dopo aver valutato la disponibilità dei beni di prima necessità ed elaborato un programma personalizzato.