fbpx

Pet Therapy: vantaggi e benefici per migliorare la qualità della vita di un anziano

Pet Therapy: vantaggi e benefici per migliorare la qualità della vita di un anziano

 

 

Pet Therapy: vantaggi e benefici per migliorare la qualità della vita di un anziano

 
La pet therapy è un’attività che utilizza l’interazione con gli animali per migliorare la salute e il benessere delle persone. Che si tratti di alleviare lo stress, combattere la solitudine o supportare il recupero da malattie, la compagnia di un animale può fare miracoli.

La pet therapy può essere svolta in modo professionale, con animali come cani, gatti, conigli, ma anche cavalli accuratamente selezionati e addestrati. Tuttavia, anche adottare un animale e accoglierlo in famiglia può avere effetti terapeutici. Il semplice atto di prendersi cura del proprio animale domestico, giocare con lui e ricevere il suo affetto può migliorare l’umore e ridurre lo stress.

Studi scientifici dimostrano che il contatto con gli animali può avere molteplici benefici:
 
 

1. Benefici emotivi e psicologici

La presenza di animali riduce stress e ansia a favore di un effetto calmante. Inoltre, contrasta la depressione che spesso colpisce gli anziani soli. Gli animali possono offrire supporto emotivo durante momenti di crisi, fornendo conforto e senso di stabilità.
 

2. Benefici fisici

Gli animali, in particolare quelli a 4 zampe, incoraggiano gli anziani ad essere più attivi fisicamente. Per esempio, le passeggiate con il cane aiutano la mobilità fisica e la flessibilità muscolare.
 

3. Benefici cognitivi

La cura di un animale domestico può fornire nuovi stimoli mentali e aiutare a creare una routine nella vita degli anziani per mantenere attivi i processi cognitivi.
 

4. Benefici sociali

Portare a spasso il proprio cane favorisce incontri e conversazioni con altre persone, aiutando a costruire legami sociali. Inoltre, prendersi cura di un animale offre un senso di responsabilità e uno scopo quotidiano.
 

5. Benefici terapeutici

Infine, gli animali possono essere integrati nei programmi di riabilitazione e fisioterapia. Per esempio, un cane addestrato può incoraggiare gli anziani a compiere esercizi fisici specifici che migliorano la coordinazione e la forza muscolare.
 
 
Visita i nostri canali social (Facebook e Instagram) per non perderti tutte le novità e i nostri consigli per la salute degli anziani.